Terapia Manuale
E’ una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
Viene utilizzata prevalentemente in ambito ortopedico soprattutto per traumi agli arti inferiori, arti superiori o al tronco (es. distorsioni, periartrite ecc…), per dolori alla schiena, alle braccia, al collo (lombalgie, lombo-sciatalgie, cervicalgie, recupero da fratture ecc…)
Osteopatia
L’Osteopatia nella sua accezione classica viene definita come una medicina olistica
che mira al mantenimento della corretta perfusione sanguigna, correggendo disfunzioni osteopatiche, definite come perdita o alterazione del normale movimento di una parte del corpo(visceri inclusi), per ‘facilitare’ (incoraggiando la tendenza intrinseca del corpo all’autoguarirsi,anche da malattie) il normale processo di autoregolazione del corpo. (AIFI 2015. Questo approccio viene quindi utilizzat prevalentemente in ambito ortopedico per traumi agli arti inferiori, arti superiori o al tronco (es. distorsioni, periartrite ecc…), per dolori alla schiena o al collo (lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie ecc…), per problemi legati alla postura che si assume o mantiene durante la nostra normale vita (es chi sta molto davanti ad un computer per lavoro ecc..)
Rieducazione Funzionale
La Rieducazione Funzionale svolge attività di recupero e prevenzione della perdita di capacità funzionale nei soggetti con esiti di malattie acute o affetti da malattie croniche evolutive al fine di garantire gli interventi necessari per conservare o ripristinare le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali.
La sua specifica missione è aumentare la quantità e la qualità della vita, migliorare il profilo di rischio di decadimento funzionale, in particolare per quanto riguarda l’autonomia nel movimento, e la tolleranza allo sforzo, assicurare una maggiore autonomia funzionale con riduzione della dipendenza e disabilità.
Senza un corretto protocollo riabilitativo, anche dopo un intervento perfettamente riuscito, difficilmente si avrà un corretto e completo recupero.E’ utilizzata prevalentemente in ambito ortopedico per rieducare il movimento del corpo dopo un trauma o dopo un operazione (es. frattura, stiramento muscolare, recupero dopo protesi anca o ginocchio ecc..) ripristinando la forza muscolare e la normale escursione delle articolazione interessate ed un corretto schema di movimento.
Riabilitazione Neurologica (Concetto Bobath)
Riabilitazione neurologica (concetto Bobath): è attualmente l’approccio riabilitativo più diffuso al mondo in ambito neurologico rivolto alla valutazione e al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale. L’obiettivo del trattamento è migliorare il controllo posturale ed il movimento selettivo.
Si utilizza per la rieducazione al movimento dopo aver subito un problema al sistema nervoso centrale (es cervello – quali ischemie e/o emoraggie cerebrali) che determini problemi o difficoltà nelle attività che si svolgono normalmente (es. stare seduto, camminare, alzarsi dalla sedia ecc) dovute alla paralisi totale o parziale dei muscoli. (es emiparesi, paraparesi, tetraparesi ecc..): tale rieducazione interessare anche patologie croniche o degenerative del sistema nervoso centrale quali sclerosi multiple, sindrome di parkinson, sclerosi laterale amiotrofica ecc…
Massoterapia
Massoterapia: è una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nella cura dei traumi e delle malattie, con questo termine si intende l’insieme di cure tramite massaggi in varie parti del corpo.
Viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare).
Determina uno stato di rilassamento a livello psicofisico. Prevede manovre (tecniche di massaggio) sull’apparato muscolare. Agisce sulla muscolatura e sulla circolazione aumentando il benessere della persona
Riflessologia Plantare
Riflessologia plantare: è una terapia olistica, basata sul principio generale che ogni aspetto della vita dell’individuo influisce sul benessere e sulla salute della persona, e ha l’intento di operare un “riequilibrio” dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione”
E’ una tecnica di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo e una loro stimolazione potrebbe avere un effetto o influire sull’organo, o sistema, corrispondente al riflesso stimolato.
Tale trattamento si può associare anche ad altri tipi di interventi.
Linfodrenaggio
Linfodrenaggio: agisce sui vasi linfatici attivandone l’automatismo ed aiutando l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa.
Il concetto di “drenaggio” si riferisce alla messa in moto del liquido da una zona dove si è accumulato verso un punto di sbocco, mediante un appropriato sistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico. Le manipolazioni che si eseguono durante il drenaggio linfatico sono delicate, lente e ripetitive ed esercitano un piacevole effetto antistress, perché attivano il sistema nervoso vegetativo preposto al rilassamento (parasimpatico).
Le indicazioni per il suo utilizzo sono numerose e viene proposto per la sua azione antiedema , per l’effetto analgesico (sedativo del dolore) e per il’effetto sulle fibre muscolari lisce
Viene quindi utilizzato utilizzata per problemi al sistema circolatorio e linfatico che provoca edemi Utile per soggetti con problemi circolatori o dopo interventi in cui vi sia presenza di gonfiore (es. mastectomie ecc..)
Riabilitazione Domiciliare
Riabilitazione domiciliare: è prevista la possibilità di poter effettuare degli interventi riabilitativi anche al domicilio del paziente.
Organizziamo sedute di fisioterapia in funzione delle specifiche necessità del paziente nell’ambito della rieducazione funzionale, della riabilitazione neurologica, della massoterapia e della terapia manuale.
Terapia Occupazionale
Terapia Occupazionale: è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana ( cura della propria persona, alimentazione, igiene personale ecc…) e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività.
Si occupa anche dell’individuazione e dell’eliminazione di barriere ambientali per incrementare l’autonomia e l’indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali.
Logopedia
Logopedia: è la riabilitazione o educazione del linguaggio e della comunicazione. Si occupa di permettere alle persone di articolare adeguatamente i suoni e anche di comprendere bene i messaggi verbali orali e scritti.
Inoltre si occupa anche delle abilità che riguardano il saper deglutire ed il saper utilizzare la voce adeguatamente.
Idrochinesiterapia
Idrochinesiterapia: la riabilitazione in acqua è una terapia basata su esercizi svolti nella nostra piscina calda (acqua a 31°) utilizzando le caratteristiche fisiche dell’acqua per la riabilitazione di molti disturbi muscolo-scheletrici.
Questa disciplina ha in sé una grande valenza riabilitativa, sia nel campo strettamente fisioterapico che in quello sociale e ricreativo. L’acqua rappresenta infatti un mezzo ideale, se si considera la presenza di una parziale assenza di gravità, per poter far svolgere a una persona con problemi di movimento dei movimenti e degli esercizi terapeutici che sarebbero impossibili, o comunque difficili, da eseguire fuori.
Viene svolta sia individualmente che in piccoli gruppi ed è indicata soprattutto nelle fasi di post-intervento ginocchio, anca spalla e tronco per facilitare od accelerarle il recupero funzionale legato a traumi o patologie dell’apparato osteo-articolare. (fratture, osteoporosi, artrite reumatoide, fibromialgie, distrofie muscolari ecc…)
In ambito neurologico è indicata anche per patologie che interessano il sistema nervoso periferico (lesione parziale o totale dei nervi periferici, paralisi cerebrali sia infantili che acquisite)